ARC Main Page Aktion Reinhard

Il termine Aktion Reinhard

Ultimo aggiornamento 21 Luglio 2006





Da chi prese il nome l’Aktion Reinhard?
Secondo gli storici Peter Witte e Stephen Tyas ("A New Document on the Deportation and Murder of the Jews in the General Gouvernment under 'Einsatz Reinhardt' ") "Aktion" era riferito a Reinhard / Reinhardt Heydrich, capo del Sicherheitspolizei (Sipo), Sicherheitsdienst (SD) e Reichssicherheitshauptamt (RSHA). Non si riferiva al Segretario delle finanze statali Fritz Reinhardt.

Witte e Tyas scrivono:
...L’unico riferimento interessante al Ministero delle finanze del Reich ad essere stato trovato negli archivi del IfZ è una dichiarazione giurata di Bruno Melmer, Norimberga, 11 Febbraio 1948 (NG-4983). Fritz Reinhardt non è menzionato per niente. Un altro problema serio è che Melmer segnala eventi importanti per Maggio 1942 che sono realmente avvenuti nella metà di Agosto 1942. Sarà difficile spiegare perché il termine Einsatz o Aktion Reinhardt dovrebbe essere stato preso da un Segretario di Stato il cui Ministero è stato implicato per la prima volta nell’Aktion oltre due mesi dopo il primo caso conosciuto di utilizzo del nome in codice..

"Aktion" o "Einsatz"?
Höfle Telegrams
Telegrammi di Höfle
Tra il materiale recentemente reso accessibile al Public Record Office di Kew, Inghilterra, sono stati scoperti due messaggi radio del Maggiore delle SS Major Höfle del SSPF di Lublino. Uno fu inviato all’SS-Obersturmbannführer Adolf Eichmann al RSHA di Berlino, il secondo all’SS Tenente colonnello Franz Heim, il vice comandante della Polizia di sicurezza e dell’ SD per il General Gouvernement di Cracovia.

Witte e Tyas:
...L’argomento del telegramma radiofonico riporta "rapporto quindicinale Einsatz Reinhart...
Il termine Einsatz è apparentemente l’originale in uso dal Giugno 1942, ma certamente meno frequente nel 1943; i campi di sterminio di Belzec, Sobibor, e Treblinka erano ufficialmente chiamati "campi dell’ Einsatz Reinhardt". Il nuovo personale assegnato a questi campi...firmava...un accordo di segretezza come "persone appositamente incaricate per l’esecuzione di compiti nel reinsediamento di Ebrei Einsatz Reinhardt". Ufficialmente erano designati "SS-Sonderkommandos Einsatz Reinhard". Questo è il termine che i responsabili dello staff di Globocnik usavano essi stessi nella loro corrispondenza durante il 1942. D’altra parte, il termine Aktion non si è presentato prima della metà di Settembre 1942, per quanto possiamo accertare. Sembra essere stato usato prima nell’Ufficio dell’amministrazione e dell’economia delle SS (WVHA) e nel relativo Ispettorato dei campi di concentramento, ... e solo più tardi, nel 1943, dagli stessi Globocnik e Himmler ... Per queste ragioni, e perché l’argomento del telegramma riporta il termine Einsatz, gli autori preferiscono utilizzare questo termine piuttosto che Aktion.
Swearing-in
Giuramento
Anche conoscendo i risultati delle ricerche di Witte e Tyas, ARC preferisce usare Aktion Reinhard in quanto questa espressione è di uso comune.

"Reinhard" o "Reinhardt"?
Witte e Tyas:
Ciò che non è ampiamente conosciuto è che Heydrich apparentemente utilizzò un’ortografia differente del suo nome per un certo tempo negli anni ‘30. In un discorso in occasione della presentazione di Kaltenbrunner come successore di Heydrich il 30 Gennaio 1943, Heinrich Himmler stesso raccontò agli astanti come incontrò per la prima volta Reinhardt Heydrich nel 1930, e specificamente ricordò l’insolita ortografia: "Heydrich aveva il suo nome scritto con dt finale." Quando tra i membri del partito si diffuse la voce secondo cui il giovane capo del Servizio di sicurezza (Sicherheitsdienst) poteva essere di origine ebraica, un esperto fu incaricato di condurre una ricerca sulla famiglia Heydrich per conto di Himmler, e di fornire un albero genealogico autentico e verificabile. Così un approfondito "Rapporto e lista degli antenati" sulla "origine razziale del primo tenente navale Reinhardt Heydrich" venne aggiunto alla cartella personale di Heydrich... Ogni documento ufficiale del Dienstaltersliste der Schutzstaffel der NSDAP pubblicato dall’ufficio principale del personale SS tra il 1934 e il 1942 riporta Reinhardt come suo primo nome. Heydrich stesso tentò di ottenere il cambiamento in queste liste degli ufficiali SS e risultare quindi Reinhard, ma invano...

Official Stamp
Timbro ufficiale
Per quanto è conosciuto, il nome in codice Reinhardt per l’assassinio di massa apparve per la prima volta subito dopo la morte di Heydrich nel Giugno 1942... Riguardo l’ortografia, ... uno dei timbri ufficiali di Globocnik mostra l’aquila del Reich al centro e l’iscrizione Der SS- und Polizeiführer im Distrikt Lublin - Einsatz Reinhardt. Il più esauriente e importante incartamento sull’ Aktion Reinhardt, i rapporti finali di Globocnik (incluse due note di Himmler), hanno la dicitura con “dt” finale, in tutte le quindici volte in cui il termine appare riportato. Molte più prove sono disponibili.

Nel Maggio 2005 il Gruppo ARC ha scoperto un documento nel quale Aktion Reinhard è riportato senza "t": Lettere dell’ SS-Obergruppenführer Oswald Pohl al RFSS Himmler.
Questo documento mostra che il termine Aktion Reinhard non era scritto allo stesso modo.

SS-List
Lista delle SS
Death Card
Certificato
di morte









Commento ARC

© ARC 2006